Il gruppo Capri, ha fatto della flessibilità e della dinamicità le leve per assecondare le oscillazioni di mercato e trarne ove possibile giovamento. Il progetto di crescita, da sempre sostenuto attraverso attività volte a consolidare e rafforzare la riconoscibilità dei marchi, ha infatti portato negli anni alla definizione di un “metodico” sistema di sviluppo tale da dare origine a un ritmo di aperture di store importante e significativo.
La “Capri srl” ha raggiunto una massa critica nel mercato ed è ricercato da developer di centri commerciali come uno dei principali player nel settore del fast fashion retail italiano.
Con l’obiettivo strategico di agevolare la diffusione geografica dei punti vendita a marchio proprio, la “Capri srl” ha sviluppato negli anni una politica di gestione su diversi modelli operativi.
Il punto vendita è gestito direttamente dalla “Capri srl” con dipendenti propri. Nel 2023 tale fattispecie ha caratterizzato 107 punti vendita a marchio ALCOTT e 67 a marchio GUTTERIDGE.
Nato come primo business aziendale, ad oggi permette di avere una struttura consolidata di clienti sul territorio nazionale cercando di incrementare quote di mercato verso l’estero. Ad oggi tale modello si sviluppa, solo per il brand Alcott, sulle due principali piattaforme commerciali italiane posizionate strategicamente : Cis Nola (NA) e Centergross Bologna (BO).
Il progetto di affiliazione commerciale è basato sul contratto estimatorio. I punti di forza del progetto, sono molteplici e principalmente si concentrano in un’attività di supporto dell’affiliato, da parte della casa madre. Partendo dal supporto alle vendite, l’affiliato viene seguito nei processi di riassortimento, posizionamento capi e composizione dello stock, in riferimento a precisi dati statistici (zona geografica, bacino di utenza, settore, etc.).
La formula del Franchising ALCOTT e GUTTERIDGE rappresentano una grande opportunità per l'affiliato.
● Gestione dell'attività efficiente e puntuale.
● Margine garantito anche nei periodi di promozioni e saldi, minimizzando quindi i rischi commerciali per
l'affiliato.